venerdì 22 marzo 2013

FAUSTO PAPETTI - SAX ALTO E RITMI n. 3

 
DURIUM - msA 77062
 
 

Il sax di Fausto Papetti vi parla... Si, vi parla in un suo linguaggio di note tese, insinuanti, persuasive, trattenute, aggressive come vi può parlare una voce umana per invitarvi a ballare sui ritmi più nuovi.
Ogni disco di Fausto Papetti è infatti prima di ogni altra cosa un invito alla danza e la ricerca dei temi, l'alternarsi dei ritmi, il susseguirsi delle atmosfere non rappresentano altro che il cocktail, necessario complemento di ogni generoso invito a ballare.
[...] Il programma è fatto per un party di giovani che amino divertirsi al suono di un'ottima musica e di una eccellente varietà di ritmi. Le esperte mani ( e soprattutto l'alto senso musicale) di Papetti hanno scelto, tra mille e più motivi, quelli più nobili e più piacevoli per rendervi perfettamente dosato questo cocktail. Un largo spazio è stato lasciato ai più quotati autori francesi del momento (Becaud e Aznavour) con alcune fra le loro più belle ed attraenti composizioni. L'essenza del cocktail, la parte più alcoolica, è lasciata ai due twist ed ai due madison, in cui Papetti dimostra anche di essere un compositore di elevata vena, ma come se questo non bastasse, c'è un bolero, una rumba rock, un fox moderato ed un magnifico e orecchiabilissimo blues.
Con tutto questo avrete compreso perfettamente che cosa c'è in questo disco: una musica viva, una musica di oggi, magnificamente eseguita da un musicista che sa cogliere di ogni tema le sfumature più adatte. [...]
In pratica quindi una musica che è trascinante quanto lo deve essere, romantica quanto anche i giovani di oggi esigono, moderna insomma nel vero senso della parola.
.
Pino Maffei.
(dalla cover del disco)
.
Side a)
  1. Et maintenant (becaud)
  2. Controluce (cassano)
  3. The madison (brown)
  4. Un premier amour (vic)
  5. Tuff (cannon)
  6. Kon tiki (carr)
  7. Twist twist (pagano-loti-madinez)

.Side b)
  1. Cercami (simoni-polito)
  2. Retiens la nuit (aznavour-garvarentz)
  3. Canadian madison (papetti)
  4. Il faut savoir (aznavour)
  5. Stranger on the shore (bilk-mellin)
  6. La vela bianca (becaud)
  7. Midnight twist (papetti)
.
 
 


2 commenti:

  1. Ciao, ma qualcuno conosce il nome di questi misteriosi "Ritmi" che accompagnavano il mitico sax di Papetti?
    Sui dischi e sulle riviste di allora non se ne trova traccia...

    Buon lavoro,
    e grazie!

    RispondiElimina